Più di un gelato

le cose buone si fanno insieme

L’intervista di Eat Piemonte a + di un Gelato

“+ di un Gelato è un progetto cooperativo di gelateria artigianale. E’ uno delle tante imprese di successo nel panorama della Food Valley piemontese.

Azienda ancora piccola rispetto ad un Grom o a un Rivareno, ma assolutamente in linea con la qualità artigianale del settore in Piemonte.
I commenti su Tripadvisor sono 36 di cui l’81% eccellenti.
Oggi abbiamo incontrato la Cooperativa Sociale Ass.i.s.te per parlare del progetto.

Come nasce l’idea di + di un Gelato e quali sono i vostri valori?

+ di un Gelato è un progetto della Cooperativa Insieme, giovane realtà torinese connotata da un forte impegno sociale. L’iniziativa nasce nel 2009 da due imprenditori, Carla Stillavato e Giorgio Piantino, che hanno deciso di unire la propria esperienza nei servizi socio-assistenziali ed educativi alla passione per la gastronomia di alta qualità.

Il nome + di un Gelato è stato scelto proprio perché il progetto prevede, attraverso la produzione di un gelato artigianale d’eccellenza, qualcosa in più di un semplice gelato: la possibilità cioè di creare opportunità di lavoro per persone giovani e meno giovani, vittime del contesto di crisi generale e con necessità di riqualificazione. Attualmente nel progetto lavorano infatti circa 15 persone, principalmente giovani e che vengono formati secondo la più antica arte dei Mastri Gelatieri italiani grazie alla preziosa collaborazione di Alfio Tarateta che segue + di un Gelato nell’aspetto tecnico.

Il vostro gelato può definirsi artigianale? Utilizzate additivi? Come scegliete i vostri fornitori?

Il nostro gelato viene prodotto quotidianamente nel laboratorio interno al punto vendita, con materie prime sempre fresche di provenienza certificata e di prima scelta. Ad eccezione del cacao, che arriva da Colombia e Venezuela, e del pistacchio, rigorosamente di Bronte in Sicilia, gli ingredienti derivano da una filiera che opera sul Piemonte, e che garantisce caratteristiche di vera genuinità e freschezza.

La frutta, di stagione, proviene da cooperative e aziende selezionate e, in particolare, dal fondovalle della Valle Varaita, zona caratterizzata da un clima particolarmente mite e ventilato. Le nocciole usate per preparare i gusti di Gianduja e Nocciola, sono le Nocciole DOP dell’alta Langa.

Il latte e la panna sono freschi di giornata e arrivano ogni mattina da un consorzio di aziende agricole del settore. Non viene utilizzato nessun tipo di conservante. In questo modo il nostro gelato è davvero un prodotto artigianale, sano e naturale.

Tutti i prodotti di + di un Gelato sono preparati secondo la storica tradizione dei maestri gelatieri italiani con ingredienti selezionati e genuini. La consulenza di Alfio Tarateta, vera istituzione nel mondo della gelateria Piemontese, ha permesso inoltre di sviluppare e affinare una tecnica di produzione che non ricorre a semilavorati industriali.

Volete portare la vostra idea anche fuori da Torino?

+ di un Gelato ha una breve storia alle spalle ma ha riscosso un grandissimo successo in poco tempo, non mancano le opportunità di espansione, in Italia e all’estero, nonostante questo, la nostra scelta rimane quella di continuare ad offrire un prodotto di alta qualità artigianale, fresco di giornata e rispettoso dei principi di cooperazione, caratteristiche che possiamo garantire solo mantenendo uno stretto rapporto con il territorio.”


Commenta con Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*