Storia
A fine 2009 con un’esperienza di oltre dieci anni nel settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo all’interno della Cooperativa Ass.i.s.te, abbiamo deciso di dare vita ad un progetto speciale rivolto alla ristorazione e all’enogastronomia di qualità.
Tutto questo nell’ottica di diversificare le nostre attività e, soprattutto, di realizzare un prodotto d’eccellenza, amato da grandi e piccini: il gelato.
Abbiamo quindi creato la Cooperativa Insieme, vera e propria costola della Cooperativa Ass.i.s.te, dedicata alla produzione di un gelato naturale e buono ma con qualcosa in più: i valori di cooperazione e solidarietà. Più di un Gelato, infatti, fa parte di un’iniziativa più ampia, di promozione dell’occupazione lavorativa per le persone coinvolte.
Per garantire la qualità e la genuinità dei nostri prodotti ci siamo rivolti ad un grande professionista del mondo della gelateria piemontese, Alfio Tarateta, oggi nostro Maestro Gelatiere.
Grazie alla sua consulenza abbiamo imparato a preparare ottimi gelati solo con frutta di stagione e con materie prime sempre fresche e di provenienza certificata. Abbiamo inoltre rivolo particolare attenzione alla formazione, con l’obiettivo di sviluppare e affinare le migliori tecniche di produzione artigianale.
A pochi mesi dall’inaugurazione sono arrivati i primi importanti riconoscimenti: il premio Giovani Gelatieri Piemontesi, la segnalazione sulla prestigiosa rivista Gambero Rosso, la recensione sull’autorevole guida CioccolaTorino di Gigi e Clara Padovani, con menzione speciale per i gusti Gianduia e fondente, e il riconoscimento Artigiano Radioso 2011 sulla Guida Critica Golosa Piemonte di Paolo Massobrio. Molti i premi che Più di un Gelato continua a ricevere, come il prestigioso riconoscimento di “Maestro del Gusto” dalla Camera di Commercio di Torino.
Una grande soddisfazione per tutti noi e la conferma che le cose buone si fanno insieme.